fbpx

RELATORI

delimiter image

SUMMER SCHOOL VENEZIA 2018

icon-2423352_960_720

BOARD SUMMER SCHOOL “MADE IN ITALY/MADE BY ITALICS”

Summer school Venezia 2018

Image
Davide Cadeddu
Direttore della Summer School, Università degli Studi di Milano
È professore associato di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Milano. Docente del Master in Public History promosso dal Dipartimento di studi storici e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è executive editor di ``Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation”. Recentemente ha presentato le proprie ricerche su globalizzazione e italicità alle Nazioni Unite e alla commissione AFCO del Parlamento Europeo.
Image
Piero Bassetti
Presidente di Globus et Locus
Oltre a guidare l’associazione Globus et Locus, è presidente della fondazione Giannino Bassetti. Ha ricoperto incarichi politici di primo piano per decenni: è stato il primo presidente della Regione Lombardia dal 1970 al 1974, deputato al Parlamento dal 1976 al 1982, nonché presidente dell'Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE) dal 1999. E' Editor in Chief di “Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation”.
Image
Fabio Cassese
Vice direttore generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Diplomatico dal 1989, ha ricoperto gli incarichi di vice console a Rio de Janeiro e dirigente del settore sviluppo della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’OCSE, per poi svolgere dal 2012 al 2016 le funzioni di vice direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo presso il Ministero degli affari esteri. Oltre a lavorare a fianco del Direttore Generale per il sistema paese in qualità di Ministro plenipotenziario, è stato recentemente investito del ruolo di ambasciatore d’Italia in Giordania dal Consiglio dei Ministri.
Image
Stefano Clima
Direttore generale di Mercurio Misura Srl
Laureato in Giurisprudenza presso la Statale di Milano, ricoprire il ruolo di direttore generale della Mercurio Misura srl dal 2000. Dopo l’esperienza come direttore vendite presso Melchioni SpA di Milano e di direttore generale dell’azienda Ermes Trading, ha avuto modo di specializzarsi in Direct Marketing, svolgendo numerosi interventi di consulenza e formazione e guidando lo sviluppo di progetti di CRM e rinnovamento digitale per multinazionali e PMI italiane.

ARTE

Summer school Venezia 2018

Image
Fabio Finotti
University of Pennsylvania
Titolare della cattedra Mariano Di Vito di Italian Studies presso l'University of Pennsylvania, dove ha diretto il Department of Italian e il Center for Italian Studies. È presidente dell'AISLLI (Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana), affiliata all’UNESCO. È membro del board dell'ISSNAF, l’associazione degli scienziati italiani negli Stati Uniti ed è socio ordinario dell'Accademia Olimpica.
Image
Raluca Andreea Hartea
artista
Raluca Andreea Hartea è artista visiva specializzata in studi sulla luce e sul colore. Ha frequentato il triennio di Arti visive alla Naba e il biennio di Psicologia analogica e Ipnosi dinamica al CID_CNV di Milano. Espone in gallerie e istituzioni in Italia, Spagna e Cina e partecipa come guest speaker ai corsi di design e illustrazione dell’Università degli Studi di Milano, al Collegio di Milano e alla Scuola internazionale di comics di Roma.
Image
Fortunato D'Amico
Curatore di Forum Rebirth – Fondazione Pistoletto onlus

È promotore di ricerche interdisciplinari ed esperienze multiculturali applicate ai processi creativi e progettuali. Pubblicista di successo, ha organizzato molti progetti artistici, mostre e installazioni in tutta Italia e nei principali centri internazionali. A Milano ha contribuito all’esposizione della ``Mela Reintegrata``.

Image
Giorgio Armaroli
Amministratore delegato del Gruppo Scripta Maneant Editori
Dopo un lungo percorso di studi in Italia e negli USA, ha lavorato all’edizione di cataloghi dei Musei Vaticani, della Biblioteca Nazionale di Firenze, del Museo Centrale del Risorgimento e della British National Gallery. Ha portato la casa editrice Scripta Maneant alla pubblicazione di volumi nazionali e internazionali di pregio dal punto di vista culturale e artistico.
Image
Eleonora Vasta
Responsabile editoriale del Piccolo Teatro di Milano
Per il Piccolo Teatro di Milano svolge l'attività di direzione delle strategie di comunicazione tradizionali e web. Specializzata in giornalismo culturale, ha curato l’edizione di cataloghi e monografie relativi agli artisti del teatro milanese.

MUSICA

Summer school Venezia 2018

Image
Fabio Corno
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Professore associato di Economia aziendale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dirige il Triple Master Degree in International Business Development (MAIB). E' coordinatore scientifico del Centro studi d’impresa, membro del Comitato scientifico del collegio delle università milanesi ed è curatore delle Summer School nei paesi del BRIC.
Image
Gastòn Fournier-Facio
Direttore artistico, Premio Abbiati 2016
Dopo aver ricoperto l’incarico di console generale presso l’ambasciata di Costa Rica a Londra, è stato coordinatore artistico presso prestigiose istituzioni italiane, come la Biennale di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Autore di monografie di successo in ambito musicale, è stato insignito dalla Repubblica austriaca della Croce d’onore per l’arte e la scienza. Dopo l’incarico come coordinatore artistico del Teatro alla Scala di Milano, nel 2016 ha ottenuto il Premio Abbiati per la sua attività presso il Teatro Regio di Torino.
Image
Maddalena Tirabassi
Direttrice del Centro Altreitalie
Specializzata in studi di genere e storia delle migrazioni, attualmente ricopre la carica di direttrice del Centro Altreitalie sulle migrazioni italiane e di direttrice scientifica di ``Altreitalie``, rivista di studi sulle migrazioni italiane nel mondo. È membra del comitato scientifico del Museo nazionale dell’emigrazione italiana (Ministero Affari Esteri).
Image
Marco Paladin
Direttore musicale del Teatro La Fenice di Venezia
Dopo una lunga carriera come violinista e professore d’orchestra, ricopre attualmente il ruolo di direttore musicale del Teatro la Fenice di Venezia, per il quale è anche coordinatore dell'area artistica e promotore di numerose tourneé internazionali.

MODA

Summer school Venezia 2018

Image
Stefania Ricci
Direttrice del Museo Salvatore Ferragamo
Dal 1995 è direttrice del Museo Salvatore Ferragamo, dopo aver maturato una lunga esperienza come curatrice di eventi e mostre legate alla moda. Dal 2013 ricopre anche il ruolo di direttrice della Fondazione Salvatore Ferragamo, nata per promuovere l’artigianato e il Made in Italy.
Image
Maria Teresa Celotti
Giornalista
Giornalista professionista e consigliera nazionale dell'Ordine dei giornalisti dal 2007. Ha portato al Festivaletteratura di Mantova gli incontri ``Le parole del giornalismo`` e, come coordinatrice della Cpo, ha realizzato il libro ``Tutt'altro genere d'informazione``. Dal 2017 all'Ordine lombardo, ha curato il libro ``Donne in copertina``, studio sui settimanali femminili, che sarà presentato a Mantova in settembre. Per l'associazione G.i.U.l.i.A ha prodotto lo spettacolo ``Desdemona e le altre. Il femminicidio dalla letteratura alla cronaca``.
Image
Martino Midali
Stilista, Presidente di Midali Srl
Stilista di fama internazionale di capi d’abbigliamento femminile, è presidente della Midali srl, casa di moda nota per le sue collezioni moderne, essenziali, vicine al minimalismo e fortemente improntate all’ecologismo e al riutilizzo dei materiali di riciclo.
Image
Patrizia Audenino
Università degli Studi di Milano
E' professoressa associata di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Nel corso della sua attività si è occupata di storia delle migrazioni e storia sociale. Collabora con diverse riviste accademiche e dirige la collana “Gaetano Salvemini” presso l’editore Rubettino.
Image
Emanuela Scarpellini
Direttrice del Centro di ricerca MIC – Moda Immagine Consumi, Università degli Studi di Milano
E' professoressa ordinaria di Storia contemporanea dell'Università degli Studi di Milano e fondatrice e direttrice del MIC presso lo stesso ateneo. Ha trascorso molti anni di studio e insegnamento negli Stati Uniti, con soggiorni di ricerca a Stanford e al Rockefeller Archive Center (NY). Collabora frequentemente con giornali, riviste culturali, quotidiani e programmi radiofonici e televisivi italiani e internazionali.

DESIGN

Summer school Venezia 2018

Image
Rodrigo Rodriquez
Compasso d’oro, ADI
Oltre a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Schola italica, è attivo in diversi consigli di amministrazione di aziende e istituzioni del settore design (il Museo del Design della Triennale, la Fondazione del Museo del Design, la Fondazione Adi del Compasso d’oro). E' membro della giuria per il marchio di qualità “Design for All”.
Image
Alberto Alessi
Presidente di Alessi Spa
Presidente di Alessi Spa, è considerato uno dei padri del design italiano. Dagli anni ’70 alla giuda della sua azienda, è ambasciatore dello stile italiano nel mondo, svolgendo un lavoro d’innovazione nel design industriale e nell’artigianato. A seguito della sua attività di collaborazione con riviste internazionali e alla pubblicazione di monografie di successo, ha conseguito importanti riconoscimenti, tra cui il “Design Award for Lifetime Achievement” del Brooklyn Museum of Art e il dottorato honoris causa in arte della Lincoln University.
Image
Giovanni Lanzone
Fondazione Italia Patria della Bellezza
Giornalista professionista e sociologo, è tra i promotori della Fondazione Italia Patria della Bellezza, che svolge un ruolo di primo piano nella crescita del Made in Italy e nella promozione della cultura italica nel mondo, con particolare attenzione per la salvaguardia e lo sviluppo dell'arte.
Image
Romeo Sozzi
Presidente di Promemoria Sozzi arredamenti srl
Dopo gli studi presso l’Accademia di Brera, debutta negli anni Settanta nell’interior decoration e dopo i primi successi come artista d’interni e di oggetti d’arredo fonda nel 1988 la sua azienda, Promemonia, un brand di fama internazionale che ancora oggi unisce la creatività produttiva al rigore qualitativo proprio del design Made in Italy.

GASTRONOMIA

Summer school Venezia 2018

Image
Flavio Innocenzi
Direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago
Esperto di marketing e internazionalizzazione delle imprese agroalimentari, è direttore del Consorzio tutela formaggio Asiago e membro dell'Executive Committee di OriGIn, l'alleanza mondiale delle Indicazioni Geografiche con sede a Ginevra.
Image
Raffaella Bombi
Università degli Studi di Udine
Professore ordinario di Glottologia e linguistica all'ateneo di Udine, è presidente della Società Italiana di Glottologia (per il triennio 2017-2019); è coordinatrice del Dottorato di ricerca in “Studi linguistici e letterari” (Interateneo Università di Udine e di Trieste) e direttrice vicaria del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale. Fa parte del Consiglio scientifico della Società italiana di E-learning, coordina con Vincenzo Orioles la “Scuola estiva di glottologia e linguistica” ed è direttrice del Corso di Perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità” rivolto a discendenti di emigrati italiani nel mondo.
Image
Paolo Cuccia
Presidente Gambero Rosso Spa
Dopo una carriera al vertice di molte aziende italiane (Citinvest S.p.A., Acea, Europa Investimenti S.A.P.A), è presidente della Gambero Rosso S.p.a., presidente di Artribune srl, consigliere di amministrazione di Astaldi e consigliere di amministrazione di Techedge.
Image
Vincenzo Orioles
Università degli Studi di Udine
È professore ordinario di Glottologia e linguistica dell'Università degli Studi di Udine. È coordinatore del gruppo di lavoro sulle Politiche e sui diritti linguistici designato dalla Società italiana di glottologia. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico dell’Università di Udine, ove ha ricoperto il ruolo di direttore del Dipartimento di glottologia e filologia classica e di preside della Facoltà di lingue e letterature straniere. Ha coordinato un progetto di eccellenza FIRB sull’italiano nel mondo. Dirige e coordina diverse collane editoriali tra cui ``Lingue, culture e testi`` e ``Lingue, linguaggi, metalinguaggio`` (Il Calamo); è direttore del periodico “Incontri Linguistici”.
Image
Riccardo Giumelli
Università degli Studi di Verona
È docente di processi culturali presso l’Università degli Studi di Verona. Si è dedicato all' analisi dei problemi legati alla cultura e all’identità nella comunicazione e nei processi sociali. È stato membro Advisory Board per Assocamerestero sul tema Made in Italy. Attualmente è membro dello Strategic Committee Italics Wine Club per la Camera di Commercio italiana a Mumbai.

COME ISCRIVERSI

%-DDays:%-HHours:%-MMinutes:%-SSeconds:
Iscriversi è molto semplice. Invia la tua candidatura compilando tutti i campi del form sottostante
(tempo 5 min).
Riceverai in pochi giorni il responso della commissioni interna con le coordinate per effettuare il pagamento della retta.