RELATORI

delimiter image

MADE IN ITALY / MADE BY ITALICS

Summer School Venezia 2019

icon-2423352_960_720

TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE

“GLOBAL CIVILIZATIONS, IDENTITIES AND VIOLENCE”

Summer School Venezia 2019

Image
Piero Bassetti
Presidente di Globus et Locus
Oltre a guidare l’associazione Globus et Locus, è presidente della fondazione Giannino Bassetti. Ha ricoperto incarichi politici di primo piano per decenni: è stato il primo presidente della Regione Lombardia dal 1970 al 1974, deputato al Parlamento dal 1976 al 1982, nonché presidente dell'Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE) dal 1999. E' Editor in Chief di “Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation”.
Image
Mehdi Mozaffari
Aarhus University
Professore emerito del Dipartimento di Scienze Politiche presso la Aarhus University (Danimarca), è stato direttore del ``Centre for Studies in Islamism and Radicalization`` (CIR) e ha insegnato in diverse università internazionali come Teheran, Parigi, Ginevra, Grenoble e Catania.
Image
Hans Köchler
University of Innsbruck
Fondatore e presidente dell'International Progress Organization (I.P.O), è stato professore di filosofia presso l'Università di Innsbruck. È stato coordinatore del Vienna Center for Global Dialogue e co-fondatore di The Cultural Meeting of East and West: The Occident and Islam - International Association of Scholars. Dal 2007 è membro del board della Youth for the Alliance of Civilizations e, dal 2018, del Center for Cultural Diplomacy Studies.
Image
Fabio Finotti
Università degli Studi di Trieste
Titolare della cattedra Mariano Di Vito di Italian Studies presso la University of Pennsylvania, dove ha diretto il Department of Italian e il Center for Italian Studies, è professore di letteratura italiana alla Università degli Studi di Trieste. È presidente dell'AISLLI (Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana), affiliata all’UNESCO, membro del board dell'ISSNAF (l’associazione degli scienziati italiani negli Stati Uniti) ed è socio ordinario dell'Accademia Olimpica.
Image
Maria Laura Picchio Forlati
Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace
E' stata professore ordinario dell'Università degli Studi di Padova e presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale. Ha insegnato Diritto Comunitario presso la John Hopkins School of Advanced International Studies (Bologna), la Wake Forest University (North Carolina), la Widener University (Pennsylvania) e la Paris II Panthéon-Assas (Parigi). E' Vicepresidente della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace.
Image
Peter W. Schulze
Georg-August Universität Göttingen
Professore honoris causa della University Rostov-on-the Don, svolge il ruolo di supervisor per i moduli ``Construction of Europe`` e ``Europe in the wider world: Russia`` del master ``Euroculture`` della George-August University of Göttingen. Dal 2004 ricopre la carica di private lecturer all'interno del corso di laurea in ``Political Science, International Relations and Russian studies`` presso la stessa università. E' cofondatore del Dialogue of Civilisations Research Institute.
Image
Scott Lash
University of Oxford
Membro del COMPAS (Centre on Migration Policy and Society) alla University of Oxford, è professore di sociologia e studi culturali presso la Goldsmiths, University of London. Dal 1989 è direttore di ``Theory, Culture and Society ``. Una delle sue opere principali, ``The End of Organised Capitalism``, scritta insieme al prof. Burrell, ha influenzato in maniera determinante gli studi sociologici e culturali.
Image
Davide Cadeddu
Direttore della Summer School, Università degli Studi di Milano
È professore associato di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Milano. Docente del Master in Public History promosso dal Dipartimento di studi storici e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è executive editor di ``Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation”. Recentemente ha presentato le proprie ricerche su globalizzazione e italicità alle Nazioni Unite e alla commissione AFCO del Parlamento Europeo.

ARTE

MUSICA

Image
Eleonora Vasta
Responsabile editoriale del Piccolo Teatro di Milano
Per il Piccolo Teatro di Milano svolge l'attività di direzione delle strategie di comunicazione tradizionali e web. Specializzata in giornalismo culturale, ha curato l’edizione di cataloghi e monografie relativi agli artisti del teatro milanese.
Image
Gastòn Fournier-Facio
Direttore artistico, Premio Abbiati 2016
Dopo aver ricoperto l’incarico di console generale presso l’ambasciata di Costa Rica a Londra, è stato coordinatore artistico presso prestigiose istituzioni italiane, come la Biennale di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Autore di monografie di successo in ambito musicale, è stato insignito dalla Repubblica austriaca della Croce d’onore per l’arte e la scienza. Dopo l’incarico come coordinatore artistico del Teatro alla Scala di Milano, nel 2016 ha ottenuto il Premio Abbiati per la sua attività presso il Teatro Regio di Torino.
Image
Giulia Lami
Univesità degli Studi di Milano
Professore ordinario di Storia dei Paesi Slavi, è specialista di Storia della cultura e della storiografia russa ed europeo-orientale e presidente della Commission Internationale des Ètudes Historiques Slaves dell'International Committee of Historical Sciences.

DESIGN

Summer School Venezia 2019

Image
Fabrizio Pagnoni
Università degli Studi di Milano
Assegnista di ricerca in Storia medievale; i suoi principali interessi sono le istituzioni ecclesiastiche nel basso medioevo, sia sul piano delle culture di governo, sia sul piano dei rapporti con i poteri politici. Ha svolto periodi di ricerca alla Cambridge University e all'Université Grenoble Alpes. Fa parte del comitato editoriale di ``Studi di Storia medioevale e di diplomatica``.
Image
Rodrigo Rodriquez
Compasso d'oro, ADI
Oltre a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Schola italica, è attivo in diversi consigli di amministrazione di aziende e istituzioni del settore design (il Museo del Design della Triennale, la Fondazione del Museo del Design, la Fondazione Adi del Compasso d’oro). E' membro della giuria per il marchio di qualità “Design for All”.
Image
Valerio Mazzei
Presidente di Edra SpA
Fondatore, insieme alla sorella Valeria, di Edra SpA, azienda che si è affermata a livello mondiale come leader per la sua capacità di coniugare la moderna tecnologia con la tradizione artistica.
Ricerca e innovazione sono le parole chiave che ispirano il lavoro di Valerio per la produzione di divani e mobili che si adattano ai più diversi ambienti, case contemporanee o tradizionali, spazi pubblici e musei internazionali.
Image
Giovanni Lanzone
Fondazione Italia Patria della Bellezza
Giornalista professionista e sociologo, è tra i promotori della Fondazione Italia Patria della Bellezza, che svolge un ruolo di primo piano nella crescita del Made in Italy e nella promozione della cultura italica nel mondo, con particolare attenzione per la salvaguardia e lo sviluppo dell'arte.

ESEMPI DI ITALICITÀ

Image
Maddalena Tirabassi
Direttrice Centro AltreItalie
È la direttrice del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, della rivista Altreitalie e membro dell’Advisory board dell’AEMI (Association of European Emigration Intitutions).
È stata Fulbright, nel consiglio consultivo del MEI (Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, Ministero degli Esteri), consulente per la mostra ``Fare Gli Italiani`` e docente di letteratura angloamericana presso l'Università di Teramo.
Image
Giulio Ceppi
Architetto e designer, professore al Politecnico di Milano
Laureato al Politecnico di Milano, studia Visual Design alla Scuola Politecnica ed e' dottore di ricerca in Disegno Industriale. Nel 1999 fonda e dirige Total Tool, societa' per consulenze di identita' integrata, management dell’innovazione e progetto strategico, oggi con sedi a Tokyo e Buenos Aires. Dal 2004 e' direttore del Master in Business Design di Domus Academy.

GASTRONOMIA

Summer School Venezia 2019

Image
Emanuela Scarpellini
Università degli Studi di Milano
È professoressa ordinaria di Storia contemporanea dell'Università degli Studi di Milano e fondatrice e direttrice del MIC presso lo stesso ateneo. Ha trascorso molti anni di studio e insegnamento negli Stati Uniti, con soggiorni di ricerca a Stanford e al Rockefeller Archive Center (NY). Collabora frequentemente con giornali, riviste culturali, quotidiani e programmi radiofonici e televisivi italiani e internazionali.
Image
Giacomo Mojoli
Giornalista, già Vicepresidente Slow Food
Giornalista-pubblicista, ha scritto per le principali case editrici del settore turistico ed enogastronomico. Docente presso il Corso di Alta Formazione in ``Wine & System Design`` del Poli.DESIGN di Milano e membro del Comitato scientifico di Fondazione Symbola, è stato tra i fondatori di Slow Food e vicepresidente internazionale dell'associazione.
Image
Raffaella Bombi
Università degli Studi di Udine
Professore ordinario di Glottologia e linguistica all'ateneo di Udine, è presidente della Società Italiana di Glottologia (per il triennio 2017-2019); è coordinatrice del Dottorato di ricerca in “Studi linguistici e letterari” (Interateneo Università di Udine e di Trieste) e direttrice vicaria del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale. Fa parte del Consiglio scientifico della Società italiana di E-learning, coordina con Vincenzo Orioles la “Scuola estiva di glottologia e linguistica” ed è direttrice del Corso di Perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità” rivolto a discendenti di emigrati italiani nel mondo.
Image
Vincenzo Orioles
Università degli Studi di Udine
È professore ordinario del settore scientifico disciplinare ``Glottologia e Linguistica`` presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Udine, ove insegna Linguistica generale (Corso di laurea in Lettere). Fa parte del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Studi Linguistici, Filologici, Letterari dell’Università di Macerata, e ha collaborato alle attività del Dottorato in Storia linguistica del Mediterraneo antico, profilo Storia linguistica e culturale dell’Italia antica (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM - Milano).
Image
Gaetana Jacono
Cantina Valle dell'Acate
Imprenditrice siciliana del vino, esporta e promuove i prodotti dell'azienda di famiglia, la Cantina Valle dell'Acate, con passione e determinazione. Nel 2013 viene nominata Brand Ambassador del Cerasuolo di Vittoria e del territorio ragusano. Esportando i suoi vini, riesce a profondere nell’immaginario collettivo i sapori e i profumi della Sicilia.

MODA

Summer School Venezia 2019

Image
Giovanna Tonelli
Università degli Studi di Milano
Professoressa di Storia moderna, si occupa di storia sociale ed economica dell'età moderna con particolare riferimento alla storia del commercio, del lusso, degli stili di vita, dei consumi e della cultura materiale. È membro del Comitato scientifico della collana ``Temi di Storia`` (FrancoAngeli Editore) e del Comitato scientifico del progetto ``Entra in biblioteca con un click. Arte, storia e letteratura milanese e lombarda``, promosso dalla Società Storica Lombarda.
Image
Lelio Gavazza
Executive Vice President Sales and Retail di Bulgari
Lelio ha 8 anni di esperienza nel Campo chimico, 4 anni di esperienza in Strategic Consulting e 20 anni di esperienza nella moda e in prodotti di lusso.
Per 5 anni è stato Chief Operations Officer (C.O.O) di Mantero Seta SpA e parte del Consiglio di Amministrazione; nel 2007, si è trasferito in Cina assumendo il ruolo di Chief Executive Officer (C.E.O.) di SharMoon/Ermenegildo Zegna Garments Ltd.
Nel 2009 si è trasferito a Shanghai come Managing Director di Greater China Country per Bulgari e nel 2017 è stato nominato Vicepresidente esecutivo vendite e vendita al dettaglio con la responsabilità globale di sviluppare il brand come il più importante gioiello e marchio italiano di orologi nel mondo.
Image
Patrizia Bolzoni
Direttore Generale di Sergio Tacchini
Dopo la laurea in lettere, ha iniziato a lavorare nel marketing della moda, ricoprendo la carica di direttore di marketing per alcune delle più importanti aziende del fashion italiane. Attualmente svolge il ruolo di Direttore generale per Sergio Tacchini.
Image
Maria Canella
Università degli Studi di Milano
Dottore di ricerca in Storia della società europea, professore a contratto presso il corso di laurea in “Editoria, culture della comunicazione e della moda” dell’Universita degli studi di Milano e docente di storia della moda presso l’Istituto Raffles Moda e Design.

ITALICITÀ E INNOVAZIONE

Summer School Venezia 2019

Image
Francesco Samorè
Fondazione Giannino Bassetti
Dal 2011 è direttore scientifico e dal 2015 segretario generale di Fondazione Giannino Bassetti. In questa veste è responsabile dei rapporti tra la Fondazione, le imprese, gli enti e le istituzioni partner in Italia e all'estero.

Laureato in Storia economica, dottore di ricerca in Storia dell'impresa e finanza aziendale, è autore di libri e saggi sulla struttura dell'economia italiana contemporanea e lo studio biografico degli imprenditori. La più recente pubblicazione è ``Guardare Oltre. Innovazione e politica nell'esperienza di Piero Bassetti`` (Carocci 2019).

Docente al Politecnico di Milano dal 2014 e membro del consiglio direttivo della Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri (SIAM 1838) dal 2018.

COME ISCRIVERSI

Iscriversi è molto semplice. Invia la tua candidatura all’indirizzo email:
info@madeinitalysummerschool.it
Potrai essere selezionato per una borsa di studio.