L’ISOLA DI SAN SERVOLO

delimiter image

SUMMER SCHOOL VENEZIA 2019

icon-2423352_960_720
summer school in italy

San Servolo è uno dei principali centri congressuali e formativi della città di Venezia. Si tratta di un ambiente stimolante e dinamico dove professionisti, professori, ricercatori e studenti vivono e si incontrano per un esperienza di formazione condivisa.

La Summer School “Made in Italy / Made by Italics” rappresenta un’occasione unica per percepire la sinergia di bellezza, cultura e innovazione che connota la vita di questa splendida isola della laguna veneziana.

L’isola è oggi adibita a centro universitario internazionale di formazione e dialogo fra culture ed esperienze diverse, luogo di memoria e storia, distinto dalla funzione propria di tutte le altre isole della laguna.

San Servolo è sede anche della Venice International University, un consorzio composto da università di tutto il mondo dedito alla ricerca e alla formazione. San Servolo Venezia Università

summer school in italy

LA STORIA

DELL’ISOLA DI SAN SERVOLO

L’isola ospitava un antico convento benedettino, che venne trasformato per ospitare strutture ospedaliere di vario genere: ricovero per i militari infermi nel 1715, “manicomio” prima dei soli nobili, poi anche dei malati più poveri della città dal 1725 fino al 1978, anno in cui l’approvazione della Legge n. 180 ne decretò la chiusura.

San Servolo è stata recuperata negli ultimi anni grazie a un lungimirante intervento di restauro da parte della Provincia di Venezia.

Tra le molte attrazioni dell’isola si ricordano l’incantevole chiesa del ‘700, il chiostro e il Museo del Manicomio. Questo museo è stato pensato dai curatori odierni come il luogo in cui creare continuità tra passato e presente, consentendo ai visitatori dell’isola di conoscere la vita dei malati ospitati sull’isola fino al diciannovesimo secolo. San Servolo Venezia Università

L’isola di San Servolo nella laguna di Venezia

L’Isola si trova nella laguna sud, a pochi minuti di vaporetto da Piazza San Marco.

L’isola rappresenta un luogo privilegiato per osservare i luoghi caratteristici di Venezia: da un lato si affaccia su un lato sul Lido di Venezia, dall’altro guarda a Palazzo Ducale, la Riva degli Schiavoni e i Giardini della Biennale.

Come raggiungere l’isola di San Servolo

È raggiungibile tramite il vaporetto di linea in partenza dalla Stazione di S. Lucia in direzione San Marco/San Zaccaria.

L’isola  in 10 minuti con il battello n. 20 in partenza dal pontile ACTV di San Zaccaria (piazza San Marco) ogni mezz’ora circa, a seconda delle fasce orarie.

Al pontile attiguo arrivano e partono i battelli provenienti dalla Stazione FS e da Piazzale Roma, n. 41 o n. 51 (attraverso il Canale della Giudecca, 20-25 minuti di navigazione) oppure n. 1 (attraverso il Canal Grande – circa 45 minuti di navigazione).

VIVERE NELL’ISOLA DI SAN SERVOLO DURANTE LA SUMMER SCHOOL 2019 DI SCHOLA ITALICA

Poche persone al mondo possono dire di aver dormito una settimana negli splendidi edifici storici dell’Isola di San Servolo. La Summer School “Made in Italy/Made by Italics” ti permette di vivere un’esperienza di formazione indimenticabile in contatto con professionisti, professori e discenti provenienti da tutto il mondo.
I partecipanti alloggeranno nella struttura ricettiva dell’isola, in stanze singole, con pensione completa.

COME ISCRIVERSI

%-DDays:%-HHours:%-MMinutes:%-SSeconds:
Iscriversi è molto semplice. Invia la tua candidatura al seguente indirizzo email:
info@madeinitalysummerschool.it
Potrai essere selezionato per una borsa di studio.