fbpx

ABOUT

delimiter image

SUMMER SCHOOL VENEZIA 2018

icon-2423352_960_720
summer school in italy
summer school in italy

La Summer School “Made in Italy/ Made by Italics” si articola in sei giornate tematiche dedicate ad arte, musica, moda, design e gastronomia.

Le lezioni di docenti universitari si integrano non solo a testimonianze di professionisti di aziende leader del Made in Italy, ma anche a laboratori aperti con dirigenti di fondazioni e istituti culturali e momenti di riflessione  con gli altri partecipanti.

Ciascun partecipante dovrà produrre, al termine delle attività e in relazione all’ambito professionale scelto al momento della presentazione della candidatura, un elaborato scritto o un risultato visibile che illustri la propria capacità creativa all’interno della cultura italica. Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e un premio per il miglior elaborato. Cultura italiana nel mondo

Lingua del corso: Italiano
Lingua di supporto: Inglese

summer school in italy

FINALITA’ 

DEL CORSO

Quali sono le caratteristiche del “Made in Italy”? Quali quelle del “Made by Italics”? Qual è l’essenza della cultura italiana nel mondo globalizzato?

La Summer School offre un percorso formativo residenziale volto ad approfondire, lontano da cliché e facili slogan, le peculiarità, la complessità e la capacità d’influenza della cultura italica nel mondo.

Il corso si sviluppa in cinque ambiti tematici (arte, musica, moda, design e gastronomia), attraverso cui verranno presentate, esaminate e discusse le prerogative che hanno permesso l’affermazione dell’eccellenza italiana a livello globale. Il suggestivo contesto dell’Isola di San Servolo a Venezia, luogo di formazione e permanenza dei partecipanti, permetterà loro di assaporare, durante tutta la settimana, l’essenza della cultura italiana.

 Sono previste, tra le altre, testimonianze e lezioni di esponenti delle seguenti società e istituzioni: Alessi Spa, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Gruppo Scripta Maneant Editori, Museo Salvatore Ferragamo, Teatro La Fenice di Venezia, Midali e Piccolo Teatro di Milano.

Tutte le testimonianze e il calendario completo alla pagina Relatori

A CHI

È RIVOLTO?

Il corso è rivolto a laureandi, laureati e professionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari, che desiderano viaggiare, vivere a contatto con persone provenienti da tutto il mondo e crescere come professionisti e come individui. Cultura italiana nel mondo

Attraverso la guida esperta dei docenti dell’Università degli Studi di Milano e ai dirigenti delle massime aziende del Made in Italy, potrete diventare degli ambasciatori del Made in Italy/Made by Italics nel mondo.

Vivere una settimana nella suggestiva isola di San Servolo vi permetterà non soltanto di raffinare la vostra conoscenza dei valori e dell’essenza dell’identità italiana, ma anche di comprendere come l’italicità si sta evolvendo nel mondo globalizzato e connesso di oggi.

A CHI

È RIVOLTO?

Più nel dettaglio stiamo selezionando i seguenti profili:

Studente laureato o laureando, artista o professionista del settore appassionato e al tema del della continuità e del cambiamento delle arti italiane nel contesto artistico internazionale.

Tutti i realtori dell’area arte

Per maggiori dettagli: visita la pagina dedica all’arte

Studente diplomato, diplomando, artista o tecnico del suono appassionato al tema della continuità e del cambiamento della musica classica e contemporanea italiana nel panorama nazionale ed internazionale.

Tutti i relatori dell’area musica

Per maggiori dettagli: visita la pagina dedicata alla musica

Studenti laureati o giovani professionisti autonomi o aziendali dotati competenze trasversali e da una spiccata dinamicità che vogliono comprendere più a fondo l’essenza della moda italiana per diventare ambasciatori dello stile italiano nel mondo. 

Tutti i relatori dell’area moda

Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata alla moda

Studente laureato italiano o straniero e professionisti freelance o aziendali che desiderano entrare in contatto con i protagonisti del design italiano contemporaneo con l’obiettivo di inventare soluzioni innovative nel solco dello stile italiano.

Tutti i relatori dell’area design

Per maggiori dettagli: visita la pagina dedica al Design

Chef, ristoratori o semplici cultori del cibo e del cucinare italiano provenienti da tutto il mondo che desiderano conoscere i segreti del sapere italiano grazie ai consigli esperti dei relatori della giornata dedicata.

Tutti i relatori della area gastronomia

Per maggiori dettagli: visita la pagina dedica alla gastronomia

COME ISCRIVERSI

%-DDays:%-HHours:%-MMinutes:%-SSeconds:
Iscriversi è molto semplice. Invia la tua candidatura compilando tutti i campi del form sottostante
(tempo 5 min).
L’esito della selezione verrà comunicato dalla Commissione interna pochi giorni dopo la chiusura delle iscrizioni.

QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di 1200,00 euro (iva inclusa), comprensiva di pensione completa per una settimana, materiale didattico e laboratoriale.

BORSE DI STUDIO

In seguito alla selezione, è prevista l’attribuzione di borse di studio alle candidature ritenute meritevoli.
Il migliore studente della Summer School potrà ricevere l’opportunità di uno stage retribuito presso una associazione culturale impegnata a sviluppare la riflessione sull’identità italica nel mondo.